Artista Malena Olsson

Negli ultimi anni, l’artista Malena Olsson ha portato avanti il suo progetto che tratta il tema del mare e degli oceani, prestando particolare attenzione ai fenomeni, alle storie e ai miti del Mar Baltico.

Lo scopo principale delle sue mostre è quello di trattare, grazie alle sue molteplici tecniche scultoree, temi attuali importanti come il mare, l’ambiente e soprattutto l’impatto che l’uomo ha su di essi.

Attraverso le sue mostre, Malena ci invita a prendere parte al suo processo artistico e a cercare le risposte alle domande esistenziali che riguardano il rapporto tra l’uomo e l’Ambiente.

Durante la sua esperienza artistica Malena ha voluto prestare attenzione a temi diversi come “Spöknät” (letteralmente Le reti fantasma) che tratta il problema delle reti da pesca abbandonate nel nostro mare, “Ålamörker” (che potremmo tradurre come periodo autunnale che coincide con la pesca delle anguille al tramonto) che parla della pesca all’anguilla orami dichiarata a rischio di estinzione, “Jorden” (Il pianeta Terra) che evidenzia lo spreco delle risorse rinnovabili e “Vrak” (I relitti) un viaggio sui fondali del mar Baltico per esplorare i suoi preziosi tesori unici al mondo.

Negli ultimi 7 anni ha esposto in diversi posti esclusivi, location uniche che le hanno consentito di presentare al pubblico le sue opere “gesamtkunstwerk“ (letteralmente Opere d’arte totali) con il fine di regalare al visitatore un’esperienza olistica unica.

 

Nelle sue mostre spesso Cultura e Natura si scontrano o, al contrario, si fondono una nell’altra. Questo contrastante elemento crea un’interessante dinamica che porta il visitatore a stupirsi della bellezza della nostra Terra ma anche a constatare contestualmente che l’umanità, a causa delle sue scelte sbagliate, è la causa del disastroso deterioramento del clima, del mare e dell’ambiente.

Grazie alle sue creazioni, rese uniche dal coraggio di usare materiali differenti e tecniche artistiche diversificate, Malena è in grado di stupire i visitatori regalando mostre sempre nuove, senza limiti di spazio o tempo.

Attraverso le sue opere sempre diverse emerge la sua maestria nel rinnovarsi. La diversità è qualcosa che caratterizza la sua arte. Le diverse tecniche, nonché la capacità di maneggiare strumenti, colori e forme in modi diversi, garantiscono un’ampia gamma di possibilità espressive. Malena si sforza di creare un’unità di colore, forma, luce e ombra traendo ispirazione anche dai luoghi in cui ha vissuto per molti anni: Roma e la costa orientale della Scania.